Gabbia S.r.l. | Partita Iva 02005430281
Da oltre 100 anni a Padova in via Dante 8, siamo parte della storia della nostra città.
Nel 1920, l'Emporio Musicale fondato da Gaetano Gabbia a Padova in via Dante 8 (allora il civico era il numero 39), vendeva strumenti musicali, spartiti, libri, puntine e grammofoni e le poche attrezzature musicali esistenti all’epoca.
I primi dischi arrivarono nel 1928, erano i 78 giri in gommalacca della Columbia Records, che Ottone Gabbia era riuscito ad importare nonostante l'opposizione del padre Gaetano, che riteneva che la musica si dovesse ascoltare solo dal vivo.
E così la musica registrata iniziò a prendere sempre più spazio nel "Catalogo Gabbia" a fianco degli strumenti musicali, dei libri e degli spartiti, e poi dal 1931 arrivarono le prime radio.
I dischi in Vinile, i "microsolco", arrivarono nel 1951. In un'intervista del Novembre 1978, Ottone Gabbia raccontava che non era facile farseli arrivare, arrivavano per nave dall'America e puzzavano di stoccafisso perchè venivano messi nella stiva insieme ai carichi di pesce. Costavano anche piuttosto cari, 6,500 Lire l'uno, ed erano pieni di difetti e di fruscii, ma sembrava ugualmente miracoloso poter far stare in sole tre dischi un'opera intera.
I primi televisori arrivarono a Padova all'inizio degli anni cinquanta. In questo articolo del Gazzettino del 26 Maggio 1987, Ottone Gabbia racconta del primo televisore esposto nella vetrina del negozio in via Dante e della folla che si accalcava "come se avessi tenuto un leone in vetrina", tanto da dover fare intervenire i vigili più volte.
Nel corso degli anni l'azienda è sempre stata la prima in zona a scommettere sui nuovi dispositivi di riproduzione ad alta fedeltà, e sulla musica in tutti i vari supporti dalle le musicassette e videocassette fino ad arrivare ai più recenti CD e DVD.
Il grammofono
Il grammofono bianco su sfondo nero è il nostro simbolo che vi accompagna per le strade della città dopo che siete passati a trovarci.
Ma ci piace pensare che vi ricordate di noi anche per le nostre vetrine, con i nostri suggerimenti scritti meticolosamente a mano solo per voi.
Dagli esordi il negozio ha cambiato faccia diverse volte, seguendo le novità del settore, ma sempre mantenendo invariata la passione per la musica, valore tramandato in famiglia, e l'attenzione che viene rivolta al cliente. Oggi, dopo oltre 100 anni, possiamo dire con orgoglio di essere parte della storia della nostra città, e di essere ancora un punto di riferimento per tutti quelli che amano la musica.
dicono di noi..
Venite a trovarci o contattateci per informazioni o fissare un appuntamento